Il Gruppo FIS-Antex sceglie Alfresco

Realizzato un portale per la gestione delle risorse umane

Milano, 14 giugno 2011 -- Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, e FIS-Antex, il primo polo italiano per i servizi di amministrazione in outsourcing in ambito di Human Resources e Finance & Administration, annunciano una partnership tecnologica e di business.

Nell’ambito di una strategia globale di rinnovamento dell’offerta, FIS-Antex ha intrapreso un progetto di soluzioni integrate in un portale per la gestione delle risorse umane. Un’analisi durata sei mesi ha permesso al gruppo di identificare quali servizi HR mantenere e integrare nel nuovo portale e quali servizi aggiuntivi proporre. Dallo studio è emersa la necessità di introdurre una soluzione di web content e document management per la gestione della documentazione legata all’amministrazione del personale, a partire dai documenti più sensibili quali i cedolini, i CUD, i cartellini presenze, e per la loro disponibilità in modalità digitale ad un utilizzo on-line da parte dei dipendenti.

Il primo passo è stato un processo di archiviazione dei documenti, per offrire ai clienti funzionalità di accesso on-line ai documenti provenienti dai flussi informatici delle procedure presenti nel portale. In meno di due anni oltre 20.000 utenze clienti hanno scelto di usufruire del servizio, collegandosi on-line con la loro personale login.

A seguire, anche grazie ai risultati conseguiti con questa prima implementazione in ambito documentale, FIS-Antex ha deciso di arricchire la propria offerta integrando Alfresco, per mettere a disposizione dei propri clienti un’area completa di gestione dei contenuti, totalmente dedicata e personalizzata, dove poter pubblicare e gestire qualunque tipo di contenuto di carattere aziendale, anche e non solo legato all’amministrazione del personale.
L’obiettivo nell’immediato futuro è di estendere l’utilizzo del portale alla dematerializzazione, archiviazione e, se necessario, come nel caso di fatture o Libro Unico del Lavoro, alla conservazione sostitutiva tramite il modulo di record management di Alfresco.

L’integrazione di Alfresco ha permesso di usufruire dei vantaggi di un potente motore di document management e web content management con avanzate funzionalità di collaborazione Web 2.0. Con riferimento alle potenzialità di gestione dei documenti aziendali, questo significa semplicità di ricerca (anche avanzata e full-text), gestione dei metadati, possibilità di impostare meccanismi di workflow e automazione dei processi, sistemi di collaborazione su tutti i documenti, gestione dello storico e tracciatura delle modifiche.
Sul fronte della gestione dei contenuti web, il tutto si traduce in semplicità nel creare, modificare e rimuovere i contenuti, riduzione dei costi di gestione e dei tempi necessari per la pubblicazione dei contenuti, semplicità nella gestione del sito.

FIS-Antex ha creato tre differenti profili, con diversi livelli di autorizzazioni di accesso: il profilo dipendente, quello del cliente e il profilo dell’amministratore HR. L’utilizzo di Alfresco viene dapprima valutato attraverso la versione Community della piattaforma e successivamente nel settembre 2010 ha inizio la vera fase di test e programmazione da parte della divisione IT del Gruppo.

A fine 2010 FIS-Antex decide di virtualizzare tutto l’hardware presente in azienda ed è del gennaio 2011 la decisione di scegliere la versione Enterprise della piattaforma Alfresco 3. In cinque mesi l’integrazione di Alfresco nel portale è andata live, includendo anche la realizzazione di due siti specifici, con accesso sempre via portale: Centro Informativo Antex e Antex News. Per Antex News è disponibile anche l’accesso diretto via internet con la restrizione ai soli contenuti pubblici.

Centro Informativo Antex è un sito di carattere operativo gestionale, che mette a disposizione dei clienti del portale notizie tecnico operative, con allegata documentazione, sulle procedure del gestionale, integrate nel portale.

Antex News è un sito di carattere normativo giuslavoristico, e fornisce ai clienti del portale e agli utenti web gli articoli più significativi di taglio normativo sul mondo del lavoro, arricchiti dai commenti e dalle indicazioni operative frutto di dettagliate e approfondite analisi degli oltre novanta consulenti del lavoro di FIS-Antex.

“Abbiamo deciso di scegliere Alfresco perché era in linea con la scelta del Gruppo di utilizzare soluzioni tecnologicamente avanzate, flessibili e rapide da implementare e che si adattavano perfettamente alla logica di business aziendale.” Ha dichiarato Giorgio Colagrossi, Direttore BU – IT di FIS-Antex. “Facile da integrare, con un ridotto costo di gestione e basato su standard aperti, Alfresco ci consente di essere competitivi sul mercato grazie a offerte innovative e concorrenziali.”

“Siamo molto felici di aver lavorato al fianco di FIS-Antex nella realizzazione di un portale che porta evidenti benefici alle aziende clienti.” Ha commentato Alberto Fidanza, Direttore Vendite di Alfresco Italia. “Crediamo che in futuro molte organizzazioni sceglieranno le soluzioni FIS-Antex per rinnovare, semplificare e valorizzare la gestione delle risorse umane in azienda e consentire una gestione completa della contabilità con la conservazione documentale, anche a carattere sostitutivo, il tutto attraverso un unico accesso al portale FIS-Antex.”

FIS-Antex
Il Gruppo FIS-Antex è il primo polo italiano per i servizi di amministrazione in outsourcing in ambito di Human Resources e Finance & Administration. ll Gruppo annovera più di 2.500 clienti nazionali ed internazionali ed oltre 650 dipendenti distribuiti in 8 sedi operative, dislocate sul territorio italiano. ll Gruppo si avvale, per i servizi professionali, dello Studio Associato Servizi Professionali Integrati, partner privilegiato del Gruppo e member firm di Crowe Horwath International.

Antex
Antex opera da quasi cinquant’anni nel settore dei servizi in outsourcing nell'ambito della gestione e amministrazione del personale. Antex si propone come il migliore alleato per le imprese, in grado di accompagnarle nella crescita e nel cambiamento, studiando e gestendo con loro le soluzioni di volta in volta più appropriate per la gestione e l’amministrazione delle proprie risorse. Antex si affida al valore di 400 risorse, organizzate per settori produttivi merceologici e per dimensioni aziendali, al fine di ottimizzare l’efficienza del servizio.
All’interno della struttura opera Antex Point Lombardia, realtà preposta alla gestione delle realtà di medie piccole dimensioni. Antex fornisce i propri servizi ad oltre 1.600 aziende/clienti ed è presente sul territorio italiano con 5 sedi. La continuità del servizio è garantita anche al di fuori dei confini nazionali attraverso Antex International ed importanti partnership tecnico-commerciali.

Alfresco Software
Alfresco (www.alfresco.com) è la piattaforma aperta per il social content management. La piattaforma abbina l’innovazione dell’open source con la stabilità di una piattaforma di classe enterprise a un decimo dei costi rispetto alle soluzioni ECM proprietarie. La piattaforma di Alfresco utilizza un’architettura flessibile per fornire soluzioni di document management, web content management, gestione dei record e collaboration a clienti e partner in 40 paesi. Con sede a Londra, Alfresco ed è stata fondata nel 2005 da un team di veterani del settore, fra i quali il co-fondatore di Documentum, John Newton, e il precedente COO di Business Objects, John Powell. Per maggiori informazioni visitare www.alfresco.com - http://www.alfresco.com/it/.

Per informazioni:
ROCK communications
Raffaella Gerli
Tel. 02 36693320
raffaella.gerli@rock-communications.it