Alfresco 4 offre prestazioni di livello cloud, capacità di social publishing e una rinnovata UI consumer

Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, ha annunciato Alfresco Community 4, la più importante versione della piattaforma che sia stata rilasciata ad oggi. Alfresco 4 vanta un'intera gamma di nuove funzionalità e miglioramenti a livello d’interfaccia utente che ne favoriscono un’adozione più rapida, unitamente a strumenti avanzati per consentire agli sviluppatori di creare applicazioni ricche di contenuti, orientate al social networking e con scalabilità di livello “cloud”.

“Alfresco 4 è il risultato della collaborazione con gli oltre 2.200 clienti aziendali e più di 250 partner integratori globali, finalizzata alla creazione di una piattaforma estremamente affidabile ed estensibile per una nuova generazione di applicazioni basate sui contenuti e capaci di scalare a livello cloud”, ha commentato John Newton, CTO di Alfresco. “Abbiamo apportato miglioramenti significativi per quanto riguarda scalabilità e prestazioni di Alfresco, rendendo al contempo più facile la personalizzazione e l'estensione della piattaforma da parte degli sviluppatori”.

Alfresco Community 4 può essere scaricata per attività di sviluppo e test qui.

Prestazioni di livello cloud
Alfresco Community 4 migliora significativamente le prestazioni complessive del sistema. Le nuove funzioni che consentono di implementare soluzioni ancor più scalabili includono:

• Indicizzazione ad alte prestazioni – Il nuovo Alfresco Index Server, basato su Apache Solr, migliora drasticamente le prestazioni, separando i processi di indicizzazione e ricerca da quelli relativi alla gestione dei contenuti.
  • Workflow integrati – Automazione dei processi documentali aziendali tramite Activiti, il server BPM open source basato su Java, per la gestione dei processi business in standard BPMN 2.0.
  • Clustering avanzato – La funzionalità clustering di Alfresco è stata migliorata per aumentare affidabilità, scalabilità e diminuire i costi d’infrastruttura, incluso il nuovo supporto per CIFS in cluster.

Prima piattaforma aperta per la pubblicazione su canali di social networking
Alfresco 4 include un nuovo servizio estensibile per la pubblicazione di contenuti e aggiornamenti di stato sui siti di social networking come YouTube, Facebook, LinkedIn, Twitter, Flickr e SlideShare. Le funzionalità social integrate consentono:

• Processi più semplici – La pubblicazione di “social content” avviene tramite workflow programmabili, semplificando ampiamente il problema della diffusione multi-canale. Controllo della pubblicazione tramite workflow di revisione e approvazione, con sicurezza dei contenuti integrata nei processi.
  • Meno strumenti & meno errori – Inserendo funzioni di social publishing nello strumento base di gestione contenuti e collaborazione di un'azienda, si riduce l'esigenza di strumenti specifici per i social network e l'uso di operazioni soggette a errori di "copia & incolla" in strumenti esterni.

Esperienza utente orientata al consumatore favorisce una più ampia adozione
Alfresco 4 offre un'interfaccia ottimizzata e più intuitiva per gli utenti finali, semplificandone l’apprendimento. Le nuove funzionalità mirate a una maggiore produttività includono:

• "Drag and Drop" – Trascinamento o spostamento di file all'interno di browser abilitati HTML5.
  • Supporto avanzato per documenti video, audio, Adobe Creative Suite & Apple iWork – Anteprima in linea ed estrazione di metadati ora disponibili per più tipi di file.
  • Funzioni social –"Follow" per seguire i creatori di contenuti più autorevoli o "like" per esprimere approvazione dei contenuti preferiti e ordinarli di conseguenza.
  • Collaborazione in ambiente cloud – Integrazione con Google Docs per la collaborazione in tempo reale.
  • Supporto mobile – nuove Apps iOS gratuite disponibili su iTunes, unitamente al supporto per gli standard WebDAV e CMIS da dispositivi mobile, per aumentare le opportunità di accesso ai contenuti in mobilità.
  • Estensibilità – Per sviluppatori e partner, l'interfaccia Web di Alfresco è ora molto più facile da estendere e personalizzare.

Alfresco Software
Alfresco è la piattaforma aperta per il social content management. Con più di 2.200 clienti in 55 paesi, Alfresco è la piattaforma open source più utilizzata per una gestione dei contenuti scalabile e di classe enterprise. Con più di 250 partner, una community open source dimanica, e clienti come Home Depot, Michelin e la New York Philharmonic, l’ecosistema Alfresco sta guidando l’innovazione in tutto il mondo. Con sedi a Londra in Europa e Atlanta negli Stati Uniti, Alfresco è stata fondata nel 2005 da un team di pionieri del settore, fra i quali il CTO John Newton e il CEO John Powell. Per maggiori informazioni visitare www.alfresco.com - http://www.alfresco.com/it/.

Per informazioni:
ROCK communications