Per Alfresco 470 nuovi clienti Enterprise e redditività operativa nel 2010

Il 2010 caratterizzato dall’innovazione nel Social Content Management e nel Workflow Open Source

Milano, 8 aprile 2011 -- Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, ha annunciato la chiusura dell’anno fiscale 2010 con una crescita significativa del fatturato anno su anno e un aumento rilevante del numero dei clienti. Grazie all’innovazione dei prodotti, all’espansione del numero di sottoscrizioni Alfresco e del network di partner globali, l’azienda ha aumentato la sua estensione, ha aumentato in modo significativo i tassi di rinnovo dell’85%, espandendo la presenza a 55 paesi nel mondo.

Su Twitter: #Alfresco caps FY10 with expansion & innovation http://bit.ly/e9Fi9p

Con più di 470 nuovi clienti enterprise acquisiti nel corso dell’anno, dal 2005 Alfresco ha servito più di 1.700 clienti nel mondo. Il 70% dei clienti è costituito da aziende enterprise con più di 10.000 dipendenti, mentre il 25% appartiene al settore della pubblica amministrazione, seguito dai settori finance e media. Fra i clienti acquisiti nel 2010: Home Depot, Endo Pharmaceuticals, Michelin e The National Health Service. In totale, Alfresco ha venduto soluzioni per quasi $100M dall’anno della sua fondazione nel 2005, facendo risparmiare ai clienti fra i $750M e $1B in costi per licenze software nella migrazione da costosi vendor ECM proprietari. Solo nel quarto trimestre, Alfresco è cresciuta del 40% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, con una crescita globale annuale di un terzo.

"Alfresco ha fatto leva sul modello open source, per diventare una forza dirompente nel mondo del content management," ha dichiarato Robin Vasan, Managing Director di Mayfield Fund. “La forza di Alfresco risiede nelle solide fondamenta di un business globale scalabile - con clienti blue-chip e partner consolidati in tutte le parti del mondo e ora sta sfruttando questa base per creare innovazione nei regni del cloud e del social content management."

I punti chiave della crescita di Alfresco nel 2010 includono:

Crescita Corporate

• La crescita e profittabilità del 2010 è stata raggiunta con meno di $20M di finanziamenti VC;
  • Alfresco è ora disponibile in più di 55 paesi; con l’acquisizione dei primi grandi clienti in Cina e India;
  • Superati i 3 milioni di download di Alfresco Community;
  • Aumento dello staff del 35% e nomina di Todd Barr come nuovo Chief Marketing Officer;
  • Espansione delle operazioni in APAC e nelle Americhe, con nuove assunzioni negli uffici di Sydney, Australia e Atlanta;
  • Nomination per l’award InfoWorld’s Best of Open Source Software (Bossie) per la terza volta in quattro anni; e,
  • Inserimento per il quinto anno consecutivo nella lista di EContent Magazine’s fra le 100 companies that matter nell’industria del digital content.

Tecnologia Alfresco

Supporto clienti e miglioramento dei servizi

• Nomina di Barry Duplantis, VP of Customer Services, per coordinare supporto clienti, formazione, consulenza e progetti di documentazione;
  • Organizzazione della prima Alfresco Developer Conferences a New York e Parigi e del primo evento Content.Gov a Washington, D.C.;
  • Miglioramento dei servizi di formazione con il lancio dei launch of e-Learning courses; e,
  • Oltre 100 sessioni Lunch & Learn in più di 50 città.

Espansione dei Partner

“Uscendo dal nostro miglior anno fiscale della storia, abbiamo investito significativamente nell’espansione della portata globale e nei servizi di Alfresco, continuando a migliorare la piattaforma ECM più innovativa del mercato. Ci siamo focalizzati sulle principali aree di crescita globale, estendendo il nostro network di partner per servire questi mercati.” ha dichiarato John Powell, CEO di Alfresco. “Abbiamo usato il modello open source per spingere l’azienda e fornire soluzioni software cost-effective alle aziende globali. Ora, grazie ai nostri investimenti nel social content management, siamo focalizzati nell’ottimizzare e rivelare le possibilità di gestione dei contenuti all’interno delle organizzazioni e dei loro principali clienti.”

Per maggiori informazioni relative al social content management, visitare

Alfresco Software
Alfresco è la piattaforma aperta per il social content management. La piattaforma abbina l’innovazione dell’open source con la stabilità di una piattaforma di classe enterprise a un decimo dei costi rispetto alle soluzioni ECM proprietarie. La piattaforma di Alfresco utilizza un’architettura flessibile per fornire soluzioni di document management, web content management, gestione dei record e collaboration a clienti e partner in 40 paesi. Con sede a Londra, Alfresco ed è stata fondata nel 2005 da un team di veterani del settore, fra i quali il co-fondatore di Documentum, John Newton, e il precedente COO di Business Objects, John Powell.

Per informazioni:
ROCK communications