Alfresco annuncia Alfresco Team per il potenziamento della collaborazione sui contenuti

Caratteristiche di livello professionale, applicazioni iOS e prezzi estremamente interessanti

Milano, 24 giugno 2011 -- Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, ha annunciato la disponibilità di Alfresco Team™, un prodotto di collaborazione completamente nuovo che include applicazioni iOS per iPad e iPhone. Alfresco Team offre a organizzazioni, team e singoli reparti capacità avanzate di condivisione e collaborazione su contenuti, a costi di abbonamento ridotti.

Alfresco Team è un tool professionale per la collaborazione sui contenuti, dedicato alla piccola e media impresa. I clienti possono iniziare a utilizzare il tool in pochi minuti, grazie a un download e un'installazione rapida del prodotto sul server o su un'istanza EC2.

Negli ambienti di lavoro moderni fornisce ai gruppi le risorse necessarie per una collaborazione efficiente e per garantire il successo nella realizzazione dei progetti. Alfresco Team non è un tool consumer-oriented per la condivisione di file. É una piattaforma di collaborazione completa che offre caratteristiche di livello enterprise, quali workflow e anteprime rapide, che fanno la differenza tra il semplice parlare di progetti e la loro realizzazione.

Con una semplice struttura di prezzi ridotti basata su abbonamento, i clienti possono iniziare a utilizzare Alfresco Team nell'arco di pochi minuti. Una volta installato il prodotto, gli utenti possono eseguire con immediatezza il check-in di documenti su un nuovo sito del progetto, aggiungere altri membri al progetto e analizzare reciprocamente il lavoro svolto. I membri dei team possono visualizzare in anteprima i documenti, lasciare commenti o memorizzarli per accedervi in seguito. Possono esprimere un'opinione positiva ("like") sui documenti per confermare al team il proprio apprezzamento. I contenuti completi ricevono quindi un tag e sono suddivisi per categorie diventando facilmente recuperabili, senza preoccuparsi del controllo delle versioni. Alfresco Team aiuta le aziende a gestire l'intero ciclo di vita dei contenuti, dall'inizio alla fine.

“Abbiamo progettato e creato Alfresco Team sulla base di quanto appreso nei cinque anni in cui siamo stati leader nell'open source in ambito content management”, ha dichiarato John Powell, presidente e CEO di Alfresco. “Alfresco Team porta ovunque nel mondo le potenzialità della piattaforma Alfresco per i reparti e team che si occupano della creazione di contenuti significativi. Alfresco Team è stato creato per le aziende dedicate alla creazione di contenuti o documenti”.

Alfresco Team è una soluzione semplice e robusta basata sulla stessa tecnologia affidabile e sicura utilizzata da quasi 2000 aziende, tra cui importanti brand globali come Home Depot, Endo Pharmaceuticals, Michelin, The National Health Service e la New York Philharmonic. Alfresco Team sarà disponibile in 6 lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano e giapponese Se l'attività del vostro team è incentrata sulla creazione e collaborazione su contenuti, quali documenti d'ufficio, fogli di calcolo, presentazioni, progettazioni, immagini, video e contenuti audio, Alfresco Team è la soluzione giusta.

Il prodotto fornisce un set esteso di caratteristiche di condivisione e collaborazione che includono:

• Collaborazione basata sul sito tra più team e gruppi, con wiki, blog, forum, calendario e liste dati
  • Nuove apps iPhone e iPad per collaborazione ovunque serva
  • Condivisione di file/documenti protetta con inviti e autorizzazioni per gli utenti
  • Navigazione facilitata da dashboard utente
  • "Mi piace", preferenze, tag e commenti per la social collaboration
  • Flussi dell'attività dei contenuti per l'invio immediato di avvisi agli utenti sugli avvenimenti in corso nei rispettivi siti e contenuti
  • Workflow predefiniti di tipo “Controllato e approvato” per un business process management semplice
  • Semplice funzionalità drag and drop per l'upload di qualsiasi tipo di file
  • Capacità di anteprima in-context per i più comuni tipi di file, tra cui documenti di Office, file Adobe Photoshop & Illustrator, video, immagini e file audio
  • Unità condivise (CIFS), WebDAV, CMIS e protocollo SharePoint
  • Personalizzazione del sito con upload di temi accattivanti e logo personalizzati
  • Supporto out of the box in sei lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e giapponese

"Oggi I team content-driven sono mobili, social e in tempo reale", ha dichiarato Todd Barr, CMO di Alfresco. “Con Alfresco Team siamo innovativi, avendo aggiunto una app iPad nativa, l'integrazione di Google Docs e caratteristiche di social networking che migliorano la conversazione bidirezionale sui contenuti".

Alla linea Alfresco Team di base si affiancano le apps iPhone e iPad completamente nuove (disponibili nell'Apple App Store ai primi di luglio) che forniscono l'accesso mobile ai siti Alfresco Team, oltre alla facile cattura di contenuti. Le apps iOS di Alfresco Team consentono agli utenti di:

• Visionare le più recenti attività sui siti dei quali sono membri
  • Accedere facilmente alle cartelle o ai file preferiti, oppure utilizzare le potenti capacità di ricerca di Alfresco per tracciare rapidamente file importanti
  • Scattare foto (ad esempio un brainstorm tramite whiteboard), correggere il contrasto, aggiungere tag/titoli e caricare direttamente nella cartella di un sito Team di Alfresco
  • Catturare clip video (quale un breve messaggio o la pubblicità di un concorrente) o audio (registrazione di una riunione, nota audio, ecc.) e assegnare facilmente tag/titoli caricandoli su un sito Team
  • Il codice iOS, che sarà open-source e pubblicamente disponibile, consentirà agli sviluppatori di creare proprie applicazioni con il brand della rispettiva azienda, scuola o agenzia governativa

Disponibilità

Alfresco Team è già disponibile sul mercato. Download di una prova gratuita con la Free Forever 5-User per 500 documenti dall'indirizzo http://team.alfresco.com.

Prezzi

• Prova gratuita di Alfresco Team (o l'utilizzo per un piccolo progetto) con la Free Forever 5-utenti per 500 documenti
  • La licenza di abbonamento inizia da 10 utenti ed è inferiore a $ US 2.000 all'anno
  • Il pagamento di tutte le licenze di abbonamento include il supporto tecnico, nel normale orario di lavoro, tramite via chat, e-mail e telefono
  • Le apps iOS per iPhone e iPad sono gratuite
  • Alfresco Team potrà essere aggiornato a un abbonamento Alfresco Enterprise quando l'azienda sarà pronta a operare con un numero illimitato di utenti e documenti o avrà necessità di personalizzare e integrare il prodotto con la propria infrastruttura.

Seguici su:

Alfresco Software
Alfresco (www.alfresco.com) è la piattaforma aperta per il social content management. La piattaforma abbina l’innovazione dell’open source con la stabilità di una piattaforma di classe enterprise a un decimo dei costi rispetto alle soluzioni ECM proprietarie. La piattaforma di Alfresco utilizza un’architettura flessibile per fornire soluzioni di document management, web content management, gestione dei record e collaboration a clienti e partner in 40 paesi. Con sede a Londra, Alfresco ed è stata fondata nel 2005 da un team di veterani del settore, fra i quali il co-fondatore di Documentum, John Newton, e il precedente COO di Business Objects, John Powell. Per maggiori informazioni visitare www.alfresco.com - http://www.alfresco.com/it/.

Per informazioni:
ROCK communications