Alfresco e SpringSource annunciano Spring Surf Extension per gli sviluppatori Spring

La più grande Spring Extension rilasciata ad oggi offre un contributo alla Spring Open Source Community con licenza Apache 2.0

Milano, 11 dicembre 2009 -- Alfresco Software, leader nella fornitura di software per il content management aziendale (ECM) open source, e SpringSource, una divisione di VMware (NYSE: VMW), hanno annunciato la disponibilità di Spring Surf Extension, un framework di composizione viste per lo sviluppo di applicazioni Web basate su Java ricche di contenuti. Spring Surf è stato sviluppato in origine da Alfresco Software e ora è stato offerto come contributo alla Spring Open Source Community con licenza Apache versione 2.0.

SpringSource è leader nella gestione e creazione di infrastrutture per applicazioni Java ed è la società che ha dato vita a Spring, il modello di programmazione più famoso per creare rapidamente applicazioni aziendali Java. Siti Web di alto profilo, come quelli di turismo ed e-commerce, usano frequentemente Spring per integrare sistemi aziendali e di back-end, ma spesso hanno l'esigenza di utilizzare servizi di contenuti e framework Web più estesi. Spring Surf facilita ulteriormente lo sviluppo con Spring offrendo un approccio basato su script per la definizione di pagine Web, modelli e componenti. Spring Surf consente agli sviluppatori di creare viste e rendering di contenuti basati su progetti Spring MVC nuovi o esistenti.

Inoltre, Spring Surf offre agli sviluppatori una serie di utili librerie, tra cui Web Scripts, che consentono di creare interfacce applicative REST remote basate su script. Spring Surf include anche strumenti che velocizzano lo sviluppo delle applicazioni, quali un componente add-on per la configurazione command-driven basata su script per Spring Roo, un nuovo strumento di produttività per gli sviluppatori Java, e alcuni plug-in per agevolare le attività iniziali per SpringSource Tool Suite (STS), il miglior ambiente di sviluppo per la creazione di applicazioni Java aziendali basate su Spring.

"Alfresco e SpringSource condividono una visione comune volta a fornire framework per lo sviluppo di applicazioni Web più produttive e modulari. Siamo lieti di questo contributo e di accogliere Alfresco tra i membri attivi della Spring community", ha dichiarato Rod Johnson, General Manager della SpringSource Division di VMware e creatore di Spring.

"Questa è un'iniziativa veramente importante. Alfresco ha profuso notevoli energie in Spring Surf, una proficua alternativa ad Apache Tiles per la creazione di pagine Web ricche di contenuti da componenti riutilizzabili", ha commentato Keith Donald, responsabile del Web Application Development Products Team di SpringSource.

Spring Surf offre agli sviluppatori Java le seguenti funzionalità per Spring versione 3.0:

• Un framework per la composizione di viste e layout di pagina per le applicazioni Web Spring MVC
  • Un framework di script complementare utilizzabile con Spring MVC, Spring Web Flow e Grails
  • Hook per la specifica CMIS (Content Management Interoperability Service) e Alfresco Web Content Management
  • Integrazione in Spring Roo e SpringSource Tool Suite
  • Licenza Apache 2.0

Gli sviluppatori di applicazioni Java aziendali hanno sempre più l'esigenza di utilizzare strumenti di progettazione e layout Web basati su script, nonché servizi basati su REST, per creare applicazioni di contenuti Web. Insieme a Spring, Surf ha costituito la base dell'intera architettura di Alfresco ed ha un'applicabilità a livello generale per tutti gli sviluppatori Spring", ha detto John Newton, CTO e co-fondatore di Alfresco Software. "Alfresco è impegnata a offrire agli sviluppatori un livello di produttività superiore basata su script e questo annuncio costituisce la base della nostra strategia di fornire una piattaforma di content management più ampia per le applicazioni basate su contenuti. Con questo contributo intendiamo utilizzare le tecnologie Spring e collaborare con la Spring community per creare il miglior framework Web possibile".

La release Spring Surf Extension milestone 1 include i seguenti elementi:

• Surf – Framework content-oriented basato su script per la definizione di pagine, modelli, componenti e layout di applicazioni Web
  • Web Scripts - Framework content-oriented basato su script per la compilazione di interfacce REST remote
  • Web Studio – Ambiente di progettazione visivo per l'assemblaggio basato su drag-and-drop di pagine, layout e componenti Surf
  • Sample Sites - Siti di esempio Spring 3.0 Petclinic e Spring 3.0 Spring Travel (creati e distribuiti tramite Surf)
  • Spring Roo Add-on – Componente command-driven per l'installazione e la generazione di script Surf e la configurazione di progetti Surf nuovi o esistenti
  • SpringSource Tool Suite Plugins – Procedure guidate e tipi di modelli aggiuntivi per progetti Spring Surf
  • PHP e Groovy scripting for Spring Web Applications – Molteplici tecnologie, secondo le esigenze, per assemblare e distribuire rapidamente applicazioni Web Spring MVC

SpringSource

SpringSource, una divisione di VMware, Inc., (NYSE: VMW) e leader nella gestione e creazione di infrastrutture per applicazioni Java, offre una suite completa di prodotti software che velocizzano il ciclo di vita di compilazione, esecuzione e gestione di applicazioni Java. SpringSource si avvale della collaborazione dei leader open source che hanno creato e sostengono l'innovazione di Spring, il modello di programmazione standard de facto per le applicazioni Java aziendali. Con SpringSource collaborano inoltre esperti di Java e Web appartenenti alle community open source Apache Tomcat, Apache HTTP Server, Hyperic, Groovy e Grails. Circa la metà delle società Global 2000, incluse molte aziende leader mondiali che operano nei settori dei servizi finanziari, retail, manifatturiero, sanitario, tecnologico e della pubblica amministrazione sono clienti di SpringSource. Per ulteriori informazioni, visitare: www.springsource.com.