Alfresco ed Ephesoft annunciano una partnership tecnologica

L'integrazione tra Alfresco ed Ephesoft sfrutta le potenzialità della tecnologia di acquisizione documenti per migliorare la collaborazione e la produttività

Milano, 4 luglio 2011 -- Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, ed Ephesoft, società che fornisce sistemi di acquisizione documenti cloud-ready, hanno annunciato l'avvio di una partnership tecnologica per l'integrazione di una soluzione di acquisizione avanzata con la piattaforma ECM (Enterprise Content Management) all'avanguardia di Alfresco. Le due aziende hanno lavorato a stretto contatto per realizzare una soluzione integrata e dispongono già di business partner comuni in tutto il mondo nei settori dei servizi finanziari, assicurativo, sanitario e pubblica amministrazione.

In passato le tecnologie di acquisizione documenti sono state i processi aziendali meno automatizzati nella maggior parte delle aziende, con conseguenti costi di personale elevati ed enormi inefficienze. Gli strumenti ECM come Alfresco aggiungono un elemento di automazione al flusso di lavoro per l'acquisizione dei processi, migliorando al contempo la gestione intelligente dei documenti acquisiti elettronicamente tramite imaging. Ad esempio, Alfresco può essere utilizzato dalle filiali bancarie e dalle agenzie assicurative per l'invio dei documenti alla destinazione giusta, per specificare il percorso del flusso di lavoro che il documento dovrà seguire, dove dovrà essere archiviato, da dove potrà essere recuperato e da quale utenza.

L'integrazione si basa su Alfresco Enterprise 3.4 ed Ephesoft Enterprise 2.2 utilizzando l'open standard CMIS di settore. Ephesoft gestisce l'acquisizione dei documenti tramite scanner, e-mail e fax per creare PDF che supportano la ricerca con tag di metadati. Durante l'elaborazione tramite Ephesoft i documenti vengono “studiati’ in modo da essere classificati automaticamente e separati da altri documenti, limitando l'impiego di personale e riducendo costi e tempi. Gli elementi relativi ai dati chiave vengono inoltre letti e salvati per consentire l'ulteriore automazione dei processi di business con Alfresco.

“Siamo lieti di avere integrato Ephesoft nella piattaforma Alfresco per consentire a clienti, partner e sviluppatori di sfruttare tutte le potenzialità nel nostro collaudato repository di contenuti”, ha affermato John Newton, CTO di Alfresco. “Grazie ai vantaggi offerti dall'open source, la gamma delle possibili applicazioni per i contenuti e l'ottimizzazione dell'acquisizione diventa infinita: dall'elaborazione di mutui ipotecari, alla digitalizzazione della documentazione medica, alla conservazione di documenti storici e culturali, fino ai processi di gestione finanziaria. La partnership con Ephesoft sostiene ulteriormente la nostra crescita con una tecnologia di acquisizione documenti intelligente a un prezzo decisamente inferiore rispetto alle attuali offerte del mercato”.

La sinergia che deriva dalla partnership tra Ephesoft e Alfresco rafforza la proposta di valore di entrambe le aziende, consentendo a qualsiasi organizzazione di utilizzare una soluzione di acquisizione documenti-ECM di altissimo livello all'interno di un'infrastruttura open source. Sia Alfresco che Ephesoft seguono un modello di business analogo e nessuna delle due addebita diritti di licenza iniziali o altri costi, ma solo una tariffa annuale per il supporto del software. Gli utenti possono attualmente implementare queste soluzioni a un costo decisamente inferiore e ottenere più rapidamente un ritorno sull'investimento.

“Alfresco è una stella nascente nel panorama del content management ed Ephesoft ritiene che questo tipo di innovazione sia necessario nel settore dell'acquisizione documenti. Con Ephesoft abbiamo introdotto funzioni analoghe, ma a un costo significativamente inferiore in modo da consentire anche al mercato delle PMI di usufruire delle stesse funzionalità e dei risparmi che ne derivano", ha commentato Don Field, CEO di Ephesoft.

Maggiori informazioni sull’approccio, la visione e la strategia di Alfresco:

Risorse su Ephesoft disponibili su:

Ephesoft
Ephesoft, Inc., che ha la propria sede a Irvine, CA, ha sviluppato un sistema di acquisizione documenti intelligente per migliorare l'automazione dei processi dell'ufficio postale aziendale mediante la classificazione, l'ordinamento e la separazione dei documenti in arrivo e l'estrazione delle informazioni pertinenti dai documenti aziendali per la distribuzione e l'elaborazione. La nostra missione consiste nel mettere questa tecnologia a disposizione di aziende di qualsiasi dimensione, consentendo l'elaborazione efficiente ed efficace dei documenti aziendali in maniera integrata.

Alfresco Software
Alfresco (www.alfresco.com) è la piattaforma aperta per il social content management. Con più di 2.000 clienti in 55 paesi, Alfresco è la piattaforma open source più utilizzata per una gestione dei contenuti scalabile e di classe enterprise. Con più di 250 partner, una community open source dimanica, e clienti come Home Depot, Michelin e la New York Philharmonic, l’ecosistema Alfresco sta guidando l’innovazione in tutto il mondo. Con sedi a Londra in Europa e Atlanta negli Stati Uniti, Alfresco è stata fondata nel 2005 da un team di pionieri del settore, fra i quali il CTO John Newton e il CEO John Powell. Per maggiori informazioni visitare www.alfresco.com - http://www.alfresco.com/it/.

Per informazioni:
ROCK communications