Alfresco inserita come “Visionary” nel Magic Quadrant di Gartner per l’Enterprise Content Management

La valutazione è basata sulla completezza della visione dell'azienda e sulla sua capacità esecutiva

Milano, 8 novembre 2012 -- Alfresco, la piattaforma per contenuti cloud connected, ha annunciato di essere stata inserita da Gartner, Inc. nel quadrante “Visionaries” del “Magic Quadrant for Enterprise Content Management” (ECM). I fornitori inseriti nel quadrante “Visionaries” sono innovatori che si distinguono per le soluzioni altamente diversificate e che introducono un approccio al mercato radicalmente nuovo.

“Siamo convinti che essere stati inseriti nel quadrante come ‘Visionary’ avvalori la nostra missione mirata al supporto dei nostri clienti, partner e della community affinché possano svolgere la propria attività nel modo migliore possibile”, ha commentato John Powell, CEO di Alfresco. “Ciò significa mettere a disposizione degli utenti aziendali gli strumenti necessari per creare, accedere e condividere i contenuti business-critical, consentendo nel contempo all'IT di evitare situazioni caotiche per la gestione dei contenuti. Con il recente lancio della piattaforma Alfresco One, continuiamo a rendere disponibile esattamente ciò di cui le aziende hanno bisogno per lavorare meglio, con maggiore efficacia e in modo più sicuro”.

Considerato il proliferare di nuovi dispositivi, il maggior numero di tipi di contenuto e una forza lavoro mobile in crescita, le organizzazioni si trovano a dibattersi nel caos dei contenuti aziendali. Grazie ad Alfresco, i dipendenti sono in grado di collaborare liberamente in ufficio e all'esterno del firewall con chiunque, su qualsiasi contenuto e utilizzando qualsiasi dispositivo. Ancora più importante è il fatto che i responsabili IT ottengono di nuovo il controllo di tutti i contenuti dell'azienda con un metodo che oggi nessun'altra soluzione enterprise o solo cloud è in grado di offrire.

Secondo Gartner, “L’ECM può aiutare strategicamente le aziende ad assumere il controllo dei contenuti e, in tal modo, a migliorare l'efficienza, favorire la collaborazione e rendere più facile la condivisione delle informazioni. Come set di strumenti software, l’ECM è costituito da un insieme di funzionalità e/o applicazioni per la gestione del ciclo di vita dei contenuti che interagiscono, ma che possono anche essere venduti e utilizzati separatamente”. (1)

Fino ad oggi le organizzazioni dovevano accedere dall'esterno ai sistemi interni o utilizzare servizi cloud non connessi per collaborare esternamente al firewall. Alfresco è la sola soluzione in grado di connettere persone, contenuti, sistemi e processi in modo sicuro su entrambi i lati del firewall, così da permettere ai reparti IT di fornire l'accesso senza problemi ai contenuti utilizzati per collaborazioni occasionali e ai contenuti riservati che non possono essere memorizzati nel cloud.

Alfresco supporta il ciclo di vita completo del contenuto aziendale estendendo le potenti capacità ECM dall'interno dell'azienda al cloud, fino ai dispositivi mobili. Alfresco One si combina con la piattaforma ECM open source di Alfresco, che è stata scaricata oltre tre milioni di volte, con Alfresco nel cloud per rendere possibile la realizzazione di scenari ECM realmente ibridi. Alfresco è inoltre una scelta comune per gli sviluppatori aziendali che hanno l'esigenza di creare applicazioni basate su contenuti.

Ulteriori informazioni:

(1) Gartner, Inc. "Magic Quadrant for Enterprise Content Management" a cura di Mark R. Gilbert, et al. 18 ottobre 2012

Magic Quadrant

Gartner non sostiene alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle proprie pubblicazioni di ricerca, né consiglia gli utenti di tecnologie di scegliere solo i fornitori valutati con i punteggi più elevati. Le pubblicazioni di ricerca Gartner sono costituite dai pareri dei ricercatori della società e non devono essere interpretate come dati di fatto. Gartner declina ogni garanzia, espressa o implicita, in relazione a tale ricerca, comprese eventuali garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.

Alfresco

Alfresco è il sistema con cui le grandi aziende condividono, organizzano e proteggono i contenuti. Circa 7 milioni di persone in oltre 180 paesi usano Alfresco Enterprise, Cloud, Mobile e Community per gestire oltre 3 miliardi di file in tutto il mondo. Sia durante gli spostamenti che in ufficio, Alfresco permette alle risorse di svolgere il proprio lavoro in modo eccellente. Fondata nel 2005, Alfresco ha il proprio quartier generale a Londra e la sede statunitense ad Atlanta. Per ulteriori informazioni su Alfresco, visitare il sito: http://alfresco.com.

Per informazioni:
ROCK communications