Alfresco lancia la piattaforma ECM di ultima generazione per lo sviluppo di Composite Content Applications

La prima soluzione supportata dello standard CMIS estende l'integrazione a IBM/Lotus, Microsoft Outlook, Google Docs e Drupal

Milano, 9 giugno 2010 - Mentre CMIS, cloud computing e una diffusa standardizzazione hanno fatto sì che molti fornitori si fermassero a interrogarsi sul futuro dell'enterprise content management (ECM), Alfresco Software ha presentato Alfresco Enterprise Edition 3.3 una piattaforma per composite content applications che ridefinirà l'approccio delle organizzazioni all'ECM. Come prima implementazione CMIS supportata a livello commerciale, che offre integrazioni per IBM/Lotus social software, Microsoft Outlook, Google Docs e Drupal, Alfresco Enterprise 3.3 diventa la prima piattaforma per servizi di gestione contenuti dotata del grado di funzionalità, flessibilità e convenienza che il mondo enterprise richiede.

Ulteriori informazioni su Twitter: #Alfresco Delivers Next-Generation ECM Platform for Composite Content Applications http://bit.ly/c66URK

“Proprio ora ci troviamo ad affrontare una tempesta perfetta di problematiche e cambiamenti radicali nel settore ECM: cloud computing e open source costituiscono una sfida per i fornitori ECM tradizionali, lo standard CMIS favorirà l'accelerazione della standardizzazione, la composizione degli utenti sta cambiando i metodi con cui le persone desiderano lavorare. I CIO si stanno accorgendosi che le vecchie suite ECM monolitiche non riescono a soddisfare le esigenze di content management di oggi e sono quindi alla ricerca di piattaforme alternative e flessibili da integrare nelle loro architetture aziendali" - ha detto John Newton, co-fondatore e CTO di Alfresco. “L'ultima versione di Alfresco Enterprise estende i servizi di gestione contenuti della piattaforma, consentendo alle organizzazioni di implementare composite content applications per supportare le esigenze del loro business".

Alfresco Enterprise 3.3 è il solo sistema ECM oggi in grado di soddisfare completamente le esigenze di content management del settore, offrendo:

• Ambiente di sviluppo rapido e semplice di nuove applicazioni aziendali.
  • Opzioni flessibili che consentono di implementare content applications on-premise, in ambiente cloud o su Web.
  • Interoperabilità tra applicazioni aziendali tramite open source e open standard.
  • Capacità di collegare dati, contenuti, processi di business e contesto.
  • Un metodo per gestire i costi e ridurre gli investimenti di capitale.

Far evolvere le attuali funzioni di content management verso una piattaforma per composite applications

Alfresco Content Application Server in Enterprise 3.3 offre una piattaforma affidabile e scalabile che consente alle organizzazioni di creare e implementare composite applications ricche di contenuti e flessibili. Per le organizzazioni che ricercano una piattaforma in grado di offrire servizi di gestione contenuti completi, per rispondere a esigenze in continua evoluzione, Alfresco consente di:

• Creare content applications estensibili tramite CMIS - Con la prima e più completa implementazione supportata dello standard CMIS, Alfresco consente alle aziende di creare nuove applicazioni basate su contenuti, offrendo al contempo la sicurezza di una piattaforma per servizi di gestione contenuti aperta, flessibile e a prova di futuro.
  • Ridefinire i contenuti per la distribuzione su più canali - Servizi avanzati di trasformazione e formattazione dei contenuti consentono alle aziende di ridefinire facilmente i contenuti per distribuirli attraverso canali multipli (Web, Smartphone, iPad, stampa e così via).
  • Migliorare la gestione dei progetti collaborando sui contenuti - Nuove funzioni “datalist” consentono di tenere traccia di problemi, operazioni da eseguire, azioni e attività riguardanti il progetto, integrando siti esistenti di commenti, social tagging, discussioni e progetti.
  • Distribuire contenuti tramite i servizi di replica - Le aziende possono replicare e distribuire i contenuti e le informazioni correlate tra piattaforme di gestione contenuti distinte. Utilizzando avanzati servizi di replica, gli utenti possono sviluppare e distribuire contenuti all'esterno dei firewall, ai server Web e in ambienti di cloud computing.
  • Sviluppare nuovi framework tramite Spring Surf - Basato su SpringSource, all'avanguardia nell'infrastruttura applicativa Java, Spring Surf offre un framework che supporta script per lo sviluppo rapido di nuove applicazioni basate sui contenuti.

“Alfresco offre ai clienti una piattaforma che include servizi di gestione contenuti veramente affidabili. L'architettura aperta di Alfresco ha consentito a Micro Strategies di sviluppare velocemente applicazioni basate su contenuti per supportare i particolari processi di business dei nostri clienti, tra cui Church Pension Group e Molecular NeuroImaging (MNI), a un costo decisamente inferiore rispetto alle soluzioni ECM tradizionali", ha commentato Adam Storch, Vice Presidente Business Solutions di Micro Strategies Inc.

“La combinazione di Alfresco content application server insieme a CMIS fornisce la piattaforma perfetta per lo sviluppo di applicazioni di mobile content. Zia Consulting produce client per iPhone, iPad e smartphone Android, consentendo ai lavoratori in mobilità di accedere ai contenuti indipendentemente dalla loro localizzazione,” ha affermato Mike Mahon, Presidente di Zia Consulting Inc.

Estensione di servizi basati sui contenuti alle applicazioni per utenti finali

I servizi di gestione contenuti di Alfresco consentono agli utenti di accedere a strumenti quali regole, azioni, commenti, metadati, conservazione e tagging di contenuti. Progettati per stimolare un’adozione diffusa nell'intera organizzazione, aumentare la produttività e consentire agli utenti di accedere ai servizi di gestione contenuti indipendentemente dall'applicazione desktop, Alfresco offre servizi per:

• IBM Lotus - L'integrazione tra Alfresco e i prodotti software IBM Lotus (Lotus QuickrTM, Lotus ConnectionsTM e Lotus NotesTM) offre una soluzione ECM agile e distribuibile per i prodotti di social collaboration Lotus con funzionalità di Records Management, anche in ambienti di Cloud Computing.
  • Microsoft Outlook Calendar - Consente agli utenti di creare automaticamente siti di collaborazione Alfresco Share per gestire riunioni dall'interno di Outlook, con un'area di lavoro per tenere traccia dei contenuti correlati alla riunione (verbali, relazioni, ecc.), datalist, thread di discussione e wiki.
  • Drupal - L'integrazione con Alfresco offre a Drupal servizi di content management CMIS più robusti, abbinati alle potenzialità della piattaforma di social publishing di Drupal.
  • Google Docs - L'integrazione di Alfresco con Google Docs mette a disposizione degli utenti funzioni complete di modifica online, eliminando l'esigenza di utilizzare pacchetti applicativi per l'ufficio, quale Microsoft OfficeTM, per modificare o aggiornare i contenuti. L'integrazione con Google Docs sarà disponibile in Alfresco Enterprise nel mese di giugno.

"Stiamo assistendo a un crescente interesse da parte di aziende che desiderano utilizzare Alfresco per gestire contenuti pubblicati tramite un front-end Drupal, che integri funzioni per e-commerce e di community basate su Drupal. Il nuovo standard CMIS ha semplificato lo sviluppo dell'integrazione tra Alfresco e Drupal", ha commentato Arnold Leung, CEO di Appnovation Technologies.

"Con l'integrazione di una piattaforma ECM back-end aperta e facilmente implementabile nella suite di social collaboration di Lotus, abbiamo risposto a un'esigenza critica dei clienti", ha commentato Jeff Schick, VP di IBM Social Computing Software. "Questa integrazione, che si è realizzata facilmente in ambiente CMIS, non solo offre agli utenti di Lotus una solida piattaforma di content management, ma rende disponibili alla community Alfresco gli innovativi strumenti di social collaboration di Lotus".

Per saperne di più su Alfresco Enterprise:

• Una versione completa per un periodo di prova di 30 giorni di Alfresco Enterprise può essere scaricata all'indirizzo http://www.alfresco.com/try
  • Novità di Alfresco Enterprise 3.3 - webinar in data 10 giugno
  • Ulteriori informazioni su Alfresco Content Application Server

Alfresco Enterprise Edition è certificata a fronte di una gamma più ampia di stack di tecnologie (sia open source che di tipo proprietario), è sottoposta a un processo di QA approfondito e fornita con supporto tecnico e commerciale completo.

Per ulteriori informazioni, vedere il rapporto di Gartner “Introducing Composite Content Applications” di Toby Bell, 22 gennaio 2010.