Alfresco offre una soluzione open source per governance, conservazione e conformità dei dati

Primo software open source a ottenere la certificazione 5015.02 del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per la gestione dei record

Milano, 15 ottobre 2009 -- Alfresco Software, leader nella fornitura di software per il content management aziendale (ECM) open source, ha annunciato la disponibilità di Alfresco Records Management Module che di recente è stato il primo software open source ad avere ottenuto la rigorosa certificazione per lo standard 5015.02 del Dipartimento della Difesa (DoD) degli Stati Uniti U.S. Department of Defense (DoD) 5015.02. Questo modulo e la relativa certificazione consentono ad Alfresco di estendere l'offerta di strumenti open source di gestione e conservazione dei record per supportare le strategie di governance, conservazione e conformità di agenzie federali, enti governativi e organizzazioni commerciali.

Su Twitter: #Alfresco offre un modulo per governance, conservazione e conformità con la certificazione #DoD 5015.02 http://bit.ly/VxHGx

Lo standard 5015.02 definisce i requisiti operativi, legislativi e normativi obbligatori che devono essere soddisfatti da qualsiasi prodotto applicativo di gestione dei record acquistato dal DoD. Grazie a questa certificazione, le agenzie federali ora possono usufruire di Alfresco come alternativa economica alle tradizionali soluzioni di gestione record che vengono in genere fornite su una base di un costo per utente. Il modulo Alfresco Records Management consente pertanto di rispettare la conformità a livello di organizzazione in modo semplice e attivo.

Il modulo Alfresco Records Management offre le seguenti caratteristiche e funzionalità:

• Un unico semplice repository – Tutto il contenuto viene acquisito, gestito e controllato in un unico repository, consentendo l'integrazione diretta con gli strumenti per la gestione di documenti e contenuti Web. In questo modo è possibile evitare i trasferimenti di contenuto, con la conseguente possibile perdita di informazioni, riducendo inoltre il numero di sistemi da amministrare.
  • Interfaccia intuitiva basata su Web – Capacità di accesso a funzionalità di gestione record tramite un'interfaccia basata su Web, che consente una più ampia adozione da parte degli utenti che potranno così contare su un accesso sicuro ovunque si trovino e senza richiedere un'installazione desktop.
  • Archiviazione semplice dell'e-mail – Supporto nativo del protocollo IMAP che consente l'archiviazione di e-mail da qualsiasi client di posta, senza l'esigenza di installare un plug-in. Alfresco Records Management viene visualizzato come una cartella di posta, consentendo agli utenti di archiviare facilmente i record con la tecnica drag & drop o in modo automatico mediante l'uso di regole e-mail.

Le funzionalità del modulo includono inoltre:

• Modello di autorizzazioni avanzato basato su capacità e ruoli degli utenti
  • Cicli di vita completi dei record in base alle pianificazioni per lo smaltimento
  • Supporto per trasferimenti complessi
  • Supporto per record vitali e relative modifiche
  • Strumenti di ricerca, flusso di lavoro e conservazione per rispettare la trasparenza e la conformità con le normative del Freedom of Information Act.
  • Capacità di creare un record di archivio ai fini legali o per i casi di controversie
  • • Salvataggio delle ricerche per migliorare la capacità degli utenti di individuare e gestire i record

"Il modulo Alfresco Records Management consente di trasformare l'approccio delle organizzazioni governative e commerciali alle strategie di governance, conservazione e conformità dei dati, in quanto il modello di pricing open source ridurrà in maniera significativa le barriere che ostacolano la conformità alle normative", ha dichiarato John Newton, CTO di Alfresco Software. "Lo standard DoD è diventato un benchmark per i sistemi di gestione dei record elettronici e questa certificazione dimostra il nostro impegno a fornire tecnologia economica per supportare le iniziative di conservazione dei record ufficiali delle organizzazioni, secondo i rigidi requisiti legali necessari per gestire informazioni vitali per l'azienda".

Il modulo Alfresco Records Management sarà disponibile per Alfresco Enterprise Edition 3.2 prima della fine dell’anno.

Una dimostrazione di Alfresco Records Management sarà disponibile durante il Meetup di Milano il 27 ottobre 2009.

Il modulo Records Management Module v3.2 può essere scaricato al seguente indirizzo: http://wiki.alfresco.com/wiki/Download_Community_Edition