Alfresco presenta la prima Community Release con l'integrazione di Activiti BPM

L'inclusione del motore Activiti BPMN 2.0 nell'aggiornamento Alfresco Community 3.4 introduce maggiori potenzialità per il workflow nella piattaforma ECM open source

Milano, 29 aprile 2010 -- Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, ha annunciato l'anteprima di settore del motore di workflow Activiti BPM (Business Process Management) integrato con Alfresco. Totalmente compatibile con lo standard di settore BPMN 2.0, l'integrazione di Activiti estende le caratteristiche di gestione del workflow di Alfresco, mettendo a disposizione degli sviluppatori maggiori capacità di integrazione e flessibilità per il flusso dei processi tra Alfresco e altre applicazioni aziendali. L'integrazione viene offerta tramite un aggiornamento di Alfresco Community versione 3.4 ed è disponibile per il download immediato.

Ulteriori informazioni su Twitter: @Alfresco Community 3.4 includes the new Activiti BPMN 2.0 workflow for managing document centric processes http://bit.ly/g0E7D3

Dal lancio avvenuto lo scorso anno, Activiti è stato utilizzato come progetto open source autonomo e indipendente distribuito nell'ambito della licenza Apache. In risposta all'accelerazione dello sviluppo e alla crescente domanda da parte della community, Alfresco ha rilasciato un'anteprima dell'integrazione come prima dimostrazione delle capacità di Activiti incorporato in un'applicazione aziendale.

"La sostituzione di jBPM con Activiti è solo il primo passo. È il primo approccio a un ambiente direttamente integrato che coniuga ECM (Enterprise Content Management), ACM (Adaptive Case Management) e BPM (Business Process Management)", ha dichiarato Tom Baeyens, Activiti Project Lead. "In seguito, nell'ottica della nostra nuova visione gestionale, cercheremo di rendere il BPM meno di nicchia e accessibile a un più ampio target di utenti, per dare vita a un ambiente ancora più innovativo.

Activiti è una piattaforma lightweight per la gestione di flussi di lavoro e BPM (Business Process Management) in grado di offrire ad aziende, sviluppatori e amministratori di sistemi un potente strumento di gestione del workflow per soddisfare le esigenze in materia di contenuti della community Alfresco. Si basa su un motore di processi BPMN 2.0 per Java estremamente affidabile e super-veloce, che offre la flessibilità necessaria per ottimizzare le capacità di integrazione tra Alfresco e altre applicazioni aziendali, mettendo a disposizione degli sviluppatori più funzionalità out-of-the-box.

Il rilascio di questa anteprima consentirà agli early adopter di confrontare il workflow jBPM esistente con l'ambiente BPM di Activiti, iniziando al contempo a sperimentare l'integrazione con altri strumenti per creare tipi diversi di applicazioni per la gestione del workflow. L'integrazione tra Activiti e Alfresco è fondamentale per qualsiasi organizzazione interessata a revisionare e approvare contenuti che devono essere sottoposti a un processo di revisione e approvazione complesso, come nel caso di contratti, previsioni di vendita, budget e comunicati stampa. Questo approccio consentirà la collaborazione, mantenendo il controllo della versione più recente o la tracciabilità delle revisioni.

La versione pronta per l'ambiente di produzione di questa integrazione verrà distribuita nella prossima major release di Alfresco Enterprise nel corso del 4° trimestre di quest'anno. Utilizzando Activiti gli sviluppatori possono definire nuovi workflow BPMN 2.0 e aggiungerli ad Alfresco per la gestione di processi incentrati sui documenti. Per la prima volta, le organizzazioni possono ottimizzare il motore standalone BPMN 2.0 nell'ambito delle proprie piattaforme di repository di contenuti utilizzando l'integrazione Alfresco come esempio delle molteplici possibilità in questo ambito.

La piattaforma di social content management open source, basata su standard aperti di Alfresco ha avuto un elevato livello di adozione in tutto il mondo, con oltre 3 milioni di download da parte della community Alfresco.

Alfresco Community 3.4 è già disponibile per il download da
Per il download della piattaforma Activiti BPM, visitare il sito:

Risorse di supporto: