NEWS - HYBRID ECM PLATFORM INNOVATION!

Nasce Alfresco One, la prima piattaforma di sincronizzazione per il contenuto aziendale

La nuova piattaforma risolve il "problema Dropbox" combinando l'agilità del cloud con la potenza dell'ECM

Milano, 20 settembre 2012 -- Alfresco, la piattaforma per contenuti cloud connected, ha annunciato una tecnologia di sincronizzazione enterprise, prima nel suo genere, che estende i cicli di vita delle informazioni oltre le barriere del firewall, per consentire alle aziende di creare rapidamente extranet, collaborare con i clienti e semplificare l'accesso dei dipendenti tramite dispositivi mobili. Considerati i nuovi dispositivi, più tipologie di contenuti e una forza lavoro mobile in crescita, le organizzazioni si trovano più spesso non sincronizzate e continuano a lottare contro il caos che si crea a livello di contenuti aziendali. La nuova soluzione di sincronizzazione basata sulla piattaforma Alfresco consente ai dipendenti di collaborare liberamente in ufficio e all'esterno del firewall su qualsiasi dispositivo. Ancora più importante è il fatto che i responsabili IT ottengono di nuovo il controllo di tutti i contenuti dell'azienda in un modo che oggi nessun'altra soluzione enterprise o solo cloud è in grado di offrire.

Fino ad ora, le organizzazioni dovevano accedere esternamente ai sistemi interni o utilizzare servizi cloud non connessi per collaborare all'esterno del firewall. Alfresco è la sola soluzione in grado di connettere persone, contenuti, sistemi e processi in modo sicuro su entrambi i lati del firewall, consentendo ai reparti IT di fornire un'esperienza senza problemi per i contenuti riservati che possono rendere disponibili nel cloud.  Grazie ad Alfresco, una vera extranet sicura per la collaborazione business-to-business è oggi una realtà.

“Gli utenti hanno adottato le tecnologie cloud consumer, ma questa tendenza sta creando rischi significativi per le organizzazioni," ha spiegato Melissa Webster, Program Vice President, Content & Digital Media Technologies di IDC. “Serviva una soluzione che consentisse agli utenti di collaborare in modo sicuro con altri utenti all'esterno dell'organizzazione, una soluzione in grado di offrire agli utenti l'accesso sicuro ai contenuti dai loro dispositivi mobili, lasciando tuttavia nelle mani dell'IT i controlli necessari per garantire la protezione dei contenuti business critical".

In veste di leader comprovato e di fiducia in materia di Enterprise Content Management (ECM) con oltre 2.800 clienti aziendali e sette milioni di utenti, Alfresco è la sola piattaforma personalizzabile per la gestione di contenuti aziendali che consenta agli utenti di accedere agli strumenti necessari per essere maggiormente produttivi e, nel contempo, ai CIO e responsabili IT di disporre di un'esperienza mobile coerente su entrambi i lati del firewall.

“Il trend della cosiddetta "azienda consumerizzata" ha portato alla realizzazione di soluzioni di altri fornitori che si concentrano e soddisfano le esigenze dei consumatori, ma non quelle dell'azienda. Purtroppo questa tendenza del settore ha creato una situazione caotica nei contenuti e le aziende sono alla ricerca di un'alternativa migliore", ha commentato John Powell, CEO di Alfresco. “Ci troviamo in una posizione esclusiva per creare la prossima fase dell'ECM allo scopo di introdurre nel mercato una piattaforma di sincronizzazione diretta tramite Alfresco, che è collaudata per il mondo enterprise, testata dall’IT e approvata dai consumatori aziendali”.
Per sfruttare l'intero potenziale dell'ECM con l'agilità del cloud, Alfresco presenta una nuova sottoscrizione in bundle, denominata Alfresco One. La sottoscrizione aziendale di Alfresco One include:

• Alfresco Enterprise - Una piattaforma ECM completa, scalabile, affidabile e ricca di funzioni per la gestione di contenuti che non lasceranno mai l'organizzazione. Dalla semplice gestione di documenti alla rigorosa gestione di record, Alfresco si integra con tutti i sistemi già presenti in azienda.
  • Alfresco Enterprise Cloud Network - Un servizio cloud SaaS sicuro e controllato a livello aziendale. Consente di invitare i colleghi in un sito nel cloud dall'esterno dell'organizzazione per una collaborazione più ampia e usufruisce di funzionalità di condivisione che comprendono il controllo dell'accesso ai documenti.
  • Alfresco Enterprise Sync - Una tecnologia prima nel suo genere che consente ai dipendenti di selezionare documenti e cartelle da Alfresco Enterprise e sincronizzarli con Alfresco nel cloud. Grazie a questa nuova funzionalità, non è più necessario preoccuparsi della posizione in cui un documento è stato aggiornato per l'ultima volta, ovvero in ufficio o nel cloud. Con Alfresco Enterprise Sync tutti i file vengono sincronizzati in tutte le posizioni, una funzione che fa di Alfresco la sola piattaforma ECM al mondo con sincronizzazione diretta nel cloud.
  • Alfresco Desktop Sync (beta) - Questa nuova funzione consente la sincronizzazione diretta tra i file salvati sul desktop, sul sito nel cloud o nella soluzione on-premise. Sarà disponibile al pubblico a partire da novembre con distribuzione illimitata.
  • Alfresco Mobile - App iOS native che consentono ai dipendenti l'accesso sicuro con il dispositivo preferito. Ora gli utenti possono scegliere di lavorare tramite un Web browser, un tablet o uno smartphone, mentre il contenuto rimane sotto il controllo dell'IT.
  • Crittografia e sicurezza avanzate - Il contenuto viene cifrato nel cloud quando l'accesso viene effettuato tramite tablet e smartphone, riducendo il rischio in caso di perdita o furto di un dispositivo.

"Come cliente di Alfresco Enterprise, prevediamo di estendere le solide capacità ECM che ci siamo abituati a utilizzare con Alfresco per sincronizzare i contenuti oltre il firewall", ha dichiarato Arno Hagen, IT Solution Architect di Leica Geosystems. "Siamo ansiosi di provare la nuova funzione Enterprise Sync di Alfresco per connettere il nostro reparto R&S ai partner di sviluppo e ricerca all'esterno del firewall senza compromettere i nostri sistemi e contenuti riservati interni. La nuova soluzione di Alfresco ci consentirà di ottenere questo risultato direttamente e con la massima efficienza, secondo le esigenze di sicurezza della nostra organizzazione".

Informazioni aggiuntive:

Alfresco
Alfresco è il modo in cui le grandi aziende condividono, organizzano e proteggono i contenuti. Circa 7 milioni di persone in oltre 180 paesi usano Alfresco Enterprise, Cloud, Mobile e Community per gestire oltre 3 miliardi di file in tutto il mondo. Sia durante gli spostamenti che in ufficio, Alfresco mette i team di oggi in condizione di svolgere il proprio lavoro in modo eccellente. Fondata nel 2005, Alfresco ha il proprio quartier generale a Londra e la sede statunitense ad Atlanta. Per ulteriori informazioni su Alfresco, visitare il sito: http://alfresco.com.

Per informazioni:

ROCK communications