NEWS - HYBRID ECM PLATFORM INNOVATION!

Nuove app mobili Alfresco consentono l'editing round-trip con integrazione di Quickoffice su iPad

Prima mobile content app a integrarsi con Quickoffice HD su iPad

Milano, 18 gennaio 2012 -- Alfresco, la piattaforma open source per il social content management, ha annunciato la disponibilità di Alfresco Mobile 1.2, la più recente versione delle proprie app iOS per iPad e iPhone. Le app sono gratuite e già disponibili nell'Apple App Store per gli utenti di piattaforme Alfresco.

Le app consentono l'editing round-trip di documenti tramite un'innovativa integrazione di Quickoffice™ su iPad grazie alla quale gli utenti aziendali possono modificare i documenti sul proprio dispositivo mobile e salvare le modifiche nel content store Alfresco, mantenendo il controllo delle versioni e senza i problemi causati dai processi manuali. È prevista inoltre la crescita della domanda di funzionalità più robuste in conseguenza dell'ulteriore penetrazione degli iPad nell'ambiente aziendale, come evidenziato da una recente ricerca di Forrester che per il 2012 prevede una crescita del 68% nella vendita di iPad a clienti aziendali rispetto all'anno precedente.

La modifica di documenti e il controllo delle versioni hanno costituito per lungo tempo una preoccupazione per i reparti IT e per gli utenti aziendali interessati al provisioning o all'utilizzo di dispositivi mobili. Alfresco Mobile 1.2 elimina questi ostacoli ed è attualmente la più importante enterprise content app per accedere e modificare documenti aziendali ovunque ci si trovi.

"A lungo le aziende hanno ricercato una soluzione che consentisse ai dispositivi mobili la creazione, e non il semplice utilizzo, di contenuti di livello aziendale", ha dichiarato John Powell, CEO di Alfresco. "Alfresco Mobile 1.2 consente alle aziende di rendere disponibili incredibili potenzialità di content collaboration mobile in un ambiente IT che necessita di sicurezza e scalabilità. Siamo molto orgogliosi di essere il primo attore nel content management aziendale in grado di soddisfare questa esigenza".

Alfresco ha collaborato con Quickoffice per l'integrazione delle proprie app all'avanguardia per la produttività mobile. L'integrazione combina il miglior software del mondo per la creazione mobile di contenuti con la piattaforma open source per la gestione documentale leader a livello mondiale. Le aziende interessate a implementare una vera soluzione aziendale per la content collaboration mobile avranno la certezza che l'adozione di tablet nella propria organizzazione sarà supportata in modo adeguato da app di collaborazione e produttività aziendali collaudate e conosciute.

"La capacità di eseguire qualsiasi attività di lavoro tramite un dispositivo mobile cloud-connected rappresenta il futuro per una forza lavoro competitiva", ha dichiarato Alan Masarek, CEO di Quickoffice. "Siamo lieti di aver collaborato con Alfresco per l'integrazione dell'app Quickoffice, che consentirà agli utenti di creare, condividere e accedere ai file in modo affidabile e sicuro".

Le nuove caratteristiche e i vantaggi offerti da Alfresco Mobile 1.2 comprendono:

• L'integrazione app-to-app con Quickoffice consente agli utenti di aprire documenti direttamente da Alfresco in Quickoffice, eseguire modifiche e immediatamente effettuare un "Save Back"TM in Alfresco. Alfresco aggiorna automaticamente il numero di versione e i metadati del documento, consentendo il rollback delle modifiche.
  • Supporto per più repository di Alfresco accessibili tramite una nuova interfaccia che consente impostazioni in-app. Gli utenti possono eseguire il download di documenti da repository diversi in una sezione Downloads comune.
  • Layout orientato all'iPad, con anteprima full-screen di qualsiasi tipo di contenuto, tra cui documenti, presentazioni, fogli di calcolo, PDF e file video (con integrazione AirPlay)
  • Caratteristiche di social networking integrate, quale la possibilità di scegliere "Mi piace" per i documenti e aggiungere commenti da iPhone o iPad
  • Visualizzazione mobile dei feed relativi all'attività di Alfresco che consente di visualizzare ciò che i colleghi stanno facendo in Alfresco
  • La funzionalità "Open In" consente di aprire documenti da Alfresco in app native per iPhone e iPad

Alfresco ha inoltre collaborato con il proprio partner di sviluppo strategico mobile Zia (un Platinum Partner Alfresco) alla realizzazione dell'app mobile open source Alfresco. Sviluppatori, clienti e partner possono ora utilizzare il codice dell'app mobile Alfresco per creare app di contenuti mobili per la propria azienda o i clienti. Il codice sorgente è disponibile sul sito: https://bitbucket.org/ziadev/alfresco-mobile

"Siamo lieti di partecipare allo sviluppo tecnologico della mobilità aziendale collaborando alla realizzazione di Alfresco mobile 1.2", ha dichiarato Mike Mahon, CEO di Zia Consulting. "I prodotti mobili come questo svolgono un ruolo fondamentale nella fornitura di soluzioni per il nuovo ambiente content anywhere richiesto dai clienti".

Per scaricare le app o per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.alfresco.com/it/alfresco-mobile

Alfresco Software
Alfresco è la piattaforma aperta per il social content management. Con più di 2.500 clienti in 55 paesi, Alfresco è la piattaforma open source più utilizzata per una gestione dei contenuti scalabile e di classe enterprise. Con circa 300 partner, una community open source dimanica, e clienti come Home Depot, Michelin e la New York Philharmonic, l’ecosistema Alfresco sta guidando l’innovazione in tutto il mondo.

Con sedi a Londra in Europa e Atlanta negli Stati Uniti, Alfresco è stata fondata nel 2005 da un team di pionieri del settore, fra i quali il CTO John Newton e il CEO John Powell.

Per informazioni:
ROCK communications