Alfresco News

Alfresco Records Management 2.0 semplifica ed estende le funzionalità di archiviazione documenti per l'ambiente enterprise

Modulo open source economico offre ulteriori livelli di controllo per i contenuti soggetti a norme di conformità

Milano, 7 settembre 2012 -- Alfresco, la piattaforma per contenuti cloud connected, ha annunciato la disponibilità immediata di Alfresco Records Management (RM) 2.0. Destinato alle organizzazioni enterprise e ai dipartimenti pubblici che desiderano semplificare i processi di governance e conformità, il modulo RM 2.0 di Alfresco estende ulteriormente le funzionalità degli economici strumenti open source di gestione e conservazione dei record.

“Con Alfresco RM 2.0 abbiamo ampiamente semplificato il processo attraverso il quale ci impegniamo a supportare le organizzazioni commerciali e governative internazionali nella conservazione sicura dei loro documenti e file business-critical", ha dichiarato John Newton, CTO di Alfresco Software. “Alfresco si occupa dell'intero ciclo di vita di qualsiasi file elettronico, dalla bozza iniziale alla revisione ed approvazione, fino alla dichiarazione come record e alla distruzione finale, tramite un'unica interfaccia integrata. Ora le aziende possono produrre, in modo semplice e rapido, le prove vitali richieste per risolvere eventuali controversie, ogni qualvolta sia necessario".

Il modulo RM di Alfresco estende il supporto per la conformità a tutti i tipi di contenuto, dai tradizionali documenti d'ufficio ai file multimediali e dalle immagini digitalizzate ai file utilizzati per la collaborazione tra i team: tutto gestito tramite un'unica piattaforma completamente personalizzabile. Il potente set di funzionalità di Alfresco consente inoltre l'adattamento del processo di gestione dei record in base a un'ampia gamma di casi aziendali.

Alfresco RM 2.0, la sola piattaforma di gestione contenuti open source a offrire la gestione di record in modalità nativa, ora offre le seguenti funzionalità e caratteristiche avanzate:

• Piano di archiviazione multilivello - Consente ai responsabili della gestione record di definire strutture di registrazione oltre i tre livelli standard definiti dal Dipartimento della Difesa (DoD) degli Stati Uniti per soddisfare al meglio i propri requisiti specifici.
  • Supporto per Alfresco Enterprise 4 - L'architettura di RM 2.0 è stata completamente rivista per consentire il supporto di Alfresco Enterprise 4, una base destinata a supportare le organizzazioni nella gestione delle attività di collaborazione su social content, accesso mobile avanzato e integrazione cloud connected con gli strumenti di produttività aziendale.
  • Estensibilità - RM 2.0 consente agli utenti di definire tipi di file personalizzati con metadati associati e dichiararli come record.
  • Specifica DoD disgiunta - Consente il supporto di un'ampia gamma di requisiti RM, oltre alla compatibilità con standard RM alternativi.
  • Ricerca di record - I miglioramenti apportati alla funzionalità di ricerca dei record facilita la definizione di query e l'individuazione dei record critici, salvando al contempo le ricerche "preferite" e velocizzando l'esecuzione di revisioni amministrative a intervalli regolari.
  • Unicorepository semplice- Tutto il contenuto viene acquisito, gestito e controllato in un unico repository, consentendo l'integrazione diretta con gli strumenti per la gestione di documenti e contenuto Web. In questo modo è possibile evitare i trasferimenti di contenuti, con la conseguente possibile perdita di informazioni, riducendo inoltre il numero di sistemi da amministrare.
  • InterfacciaintuitivabasatasuWeb - Capacità di accesso a funzionalità di gestione record tramite un'interfaccia basata su Web, che consente una più ampia adozione da parte degli utenti che potranno così contare su un accesso sicuro, ovunque si trovino, e senza richiedere un'installazione desktop.
  • Archiviazione semplice dell'e-mail - Supporto nativo del protocollo IMAP che consente l'archiviazione di e-mail da qualsiasi client di posta, senza l'esigenza di installare un plug-in. Alfresco RM viene visualizzato come una cartella di posta, consentendo agli utenti di archiviare facilmente i record con la tecnica drag & drop o in modo automatico mediante l'uso di regole e-mail.

La funzionalità del modulo include inoltre un modello di autorizzazioni avanzate basate su ruoli e capacità degli utenti, oltre al supporto per trasferimenti complessi e record vitali e relative revisioni. Alfresco RM 2.0 include inoltre strumenti di ricerca, flusso di lavoro e conservazione per rispettare la trasparenza e la conformità con le normative del Freedom of Information Act.

Ulteriori informazioni:

Alfresco
Alfresco è il modo in cui le grandi aziende condividono, organizzano e proteggono i contenuti. Circa 7 milioni di persone in oltre 180 paesi usano Alfresco Enterprise, Cloud, Mobile e Community per gestire oltre 3 miliardi di file in tutto il mondo. Sia durante gli spostamenti che in ufficio, Alfresco mette i team di oggi in condizione di svolgere il proprio lavoro in modo eccellente. Fondata nel 2005, Alfresco ha il proprio quartier generale a Londra e la sede statunitense ad Atlanta. Per ulteriori informazioni su Alfresco, visitare il sito: http://alfresco.com.

Per informazioni:

ROCK communications
Raffaella Gerli

raffaella.gerli@rock-communications.it

If you're a member of the news media, feel free to contact us at pr@alfresco.com.