Alfresco News

Crescita eccezionale per Alfresco Software nel 2008

La società che produce software di content management open source aumenta i ricavi di oltre il 100% rispetto all'anno precedente e mantiene la leadership di mercato con importanti traguardi a livello di clienti, prodotti e settore

Milano, 30 marzo 2009 -- Nonostante le sfide dell'attuale clima economico, Alfresco Software, Inc. ha annunciato di avere chiuso il 2008 con un aumento dei ricavi pari al 103% rispetto all'anno precedente e con un aumento del 92% nel quarto trimestre 2008 rispetto al quarto trimestre 2007. L'anno finanziario di Alfresco si è concluso il 28 febbraio 2009. L'aumento dei ricavi dell'azienda rispetto all'anno precedente è stato sostenuto dagli eccezionali impegni pluriennali per quanto riguarda gli strumenti open source di gestione contenuti, collaborazione e gestione documenti Web ed enterprise di Alfresco, che hanno ulteriormente consolidato la posizione dell'azienda come leader di mercato. Gli ulteriori eventi importanti che hanno caratterizzato il 2008 includono:

Estensione della presenza in ambito clienti, community e organizzazioni

• Aumento di oltre 270 clienti enterprise, tra cui Senato, Consob, Provincia di Trento, Aler Milano, Office Depot, Mediaset;
  • Raddoppiamento della partecipazione alla community con oltre 90.000 clienti, sviluppatori e partner;
  • Superamento del traguardo di 1,5 milioni di download di software;
  • Aumento del personale del 28%;
  • Aggiunta di 90 nuovi partner al network SI globale; e,
  • Definizione di 18 partnership OEM, inclusa l'integrazione di Alfresco nella Adobe® LiveCycle™ Enterprise Suite per fornire capacità per i servizi di contenuti.

Ulteriori informazion al link http://tinyurl.com/alfresco08

“Alfresco ha potuto espandere ed evolvere il mercato ECM nonostante il clima economico continuando non solo a investire in prodotti e servizi, ma anche rispondendo a un'esigenza critica per le aziende che stanno migrando da costosi sistemi proprietari, riconoscendo il valore del modello aziendale open source e facendo affidamento su impegni pluriennali verso le tecnologie Alfresco. I nostri clienti possono ottenere risparmi fino al 96% del costo di delle soluzioni ECM proprietarie”, ha detto John Powell, CEO di Alfresco Software. “Grazie all'affermazione che abbiamo ottenuto nel 2008, al nostro attuale canale di vendite e ai piani di sviluppo dei prodotti, prevediamo che il 2009 sarà un altro anno di crescita sostanziale e continueremo a espanderci a livello geografico per rispondere alla crescente domanda dei clienti”.

Introduzione di prodotti "primi" nella loro categoria e sostengo dell'adozione di standard di settore

• Annuncio della disponibilità di Alfresco Enterprise 3.0, l'alternativa open source a Microsoft SharePoint e primo prodotto che integra completamente il supporto per il protocollo SharePoint, offrendo agli utenti Microsoft una maggiore scelta e alle aziende la possibilità di utilizzare un ambiente misto con Linux o Windows, Java o .Net, MySQL o Oracle;
  • Rilascio della versione 2.2 della piattaforma Alfresco WCM che offre scalabilità avanzata e implementazione di Web farm per i siti di livello enterprise;
  • Rilascio, sotto la guida del CTO e Chairman John Newton, della prima implementazione della proposta specifica CMIS (Content Management Interoperability Services) progettata per consentire l'interoperabilità tra repository di content management;
  • Prima azienda a sviluppare e dimostrare un'integrazione CMIS con il rilascio di Alfresco:Joomla!™ Integration Module.

“Per l'anno prossimo siamo pronti a continuare la nostra azione incisiva nel significativo cambiamento del mercato a cui assisteremo con la prevista ratifica dello standard CMIS (Content Management Interoperability Services), che consentirà la reale interoperabilità dei repository di contenuti e l'espansione delle applicazioni di collaborazione su contenuti e social computing della prossima generazione”, ha spiegato John Newton, il quale oltre al ruolo che riveste presso Alfresco è anche membro dell'OASIS CMIS Technical Committee. “Dal punto di vista della roadmap per i prodotti Alfresco, nel 2009 ci concentreremo sulla fornitura di funzioni per i sistemi più complessi dei clienti e sull'offerta di servizi per rendere sempre più soddisfacente l'esperienza dei clienti”.

Riconoscimenti del settore

• Ottenuto per il secondo anno consecutivo il Best of Open Source Software Award (BOSSIE) di InfoWorld, Alfresco Labs è stata scelta come migliore soluzione di content management open source;
  • Nominata nell'elenco delle 100 "Companies that Matter" di EContent per il terzo anno consecutivo;
  • Scelta da Audemars Piguet e European Tech Tour Association per il “Next Gem Award” che riconosce le migliori "giovani" società;
  • Destinataria del Editor’s Choice Award di Business Computing Magazine;
  • Surrenda-Link, cliente di Alfresco, riceve da DM Magazine il Document Management Private Sector Project of the Year Award per il 2008;
  • Nominata da Linux Magazine tra le 20 principali aziende da tenere d'occhio nel 2008.

About Alfresco

Alfresco is an enterprise open-source software company focused on advancing the flow of digital business. The company provides a better, more effortless way for people to work, making sure they have the information they need, exactly when they need it most. The Alfresco Digital Business Platform is an open, modern, secure platform that intelligently activates process and content to accelerate the flow of business. It provides the fastest path for people to interact with information and for companies to respond to changing business needs. Alfresco helps over 1300 industry-leading organizations build solutions where content finds users, processes dynamically adapt to changing needs enabling global companies to be more responsive and competitive. Alfresco’s customers include Cisco, Bank of NY Mellon, Liberty Mutual, Capital One, US Department of Navy, and NASA. Founded in 2005, Alfresco has U.S. headquarters in San Mateo, California and European headquarters in Maidenhead, UK. For more information on Alfresco, please visit http://www.alfresco.com.

If you're a member of the news media, feel free to contact us at pr@alfresco.com.